Traiettorie Tecnologiche

Il Polo SOSIA si pone come obiettivo prioritario l’elaborazione e realizzazione di programmi, progetti ed attività prevalentemente relativi ai seguenti ambiti:

  • Gestione dei rischi ambientali e controllo del territorio: studio e sviluppo di applicazioni in stretta collaborazione con gli stakeholders del dominio, che consentano di integrare misure di prevenzione e mitigazione, sistemi di monitoraggio e allerta, gestione delle emergenze (rischio idro-geologico; inquinamento ambientale in aria, terra, fiumi e mare; inondazione ed erosione costiera). Definizione di una roadmap temporale che preveda il supporto allo sviluppo di un programma articolato per il recupero ed il controllo ambientale del territorio della Regione Liguria.
    Il programma sarà basato sia sull’integrazione razionale di sistemi, applicazioni, prodotti e tecnologie già esistenti, sia sull’integrazione di elementi innovativi derivanti da nuova progettualità
  • Cybersecurity: delle infrastrutture critiche, inclusi i sistemi di controllo industriale per la produzione e distribuzione dell’energia, per le supply chain, e per i trasporti. Sicurezza dei dati, delle identità digitali e delle applicazioni nei paradigmi di computazione emergenti (web, mobile, cloud e Internet-of-Things). Sicurezza applicativa e security-by-design. Condivisione controllata delle informazioni e dei documenti classificati. Piattaforme per l’addestramento alla Cybersecurity. Elaborazione di un piano di sviluppo innovativo per la cybersecurity con la creazione di centri di eccellenza regionali nel settore della ricerca e della produzione industriale.
  • Sistemi innovativi ICT per la Fabbrica Intelligente ed automazione: riferimento all’iniziativa FI SharedLab-Liguria ed al Cluster Nazionale Fabbrica Intelligente: sistemi per la produzione personalizzata; strategie, metodi e strumenti per la sostenibilità industriale; sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche; sistemi di produzione ad alta efficienza; processi produttivi innovativi; sistemi di produzione evolutivi e adattativi; strategie e management per i sistemi produttivi di prossima generazione.